L'ASSOCIAZIONE
La nostra Storia
L’Associazione “LA RONDINE” ONLUS nasce nel lontano 1993 ed opera nei Comuni di Suzzara, Motteggiana, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Moglia. E’ formata da Volontari e Familiari di Persone portatrici di disagio psichico.
La sua missione: migliorare la qualità della vita delle Persone coinvolte a vario titolo nella sofferenza mentale e dei loro Familiari. L’attività principale è promuovere e tutelare la salute mentale delle Persone con disagio psichico, aiutarle a sostenere un percorso sociale dignitoso, instaurare sul territorio la cultura dell’accoglienza ed abbattere i pregiudizi verso soggetti estremamente sensibili e per questo impreparati ad affrontare la competizione sempre più aggressiva dei giorni nostri.
Ci adoperiamo per
Percorrere insieme la strada che porta ad un miglioramento della qualità della vita Condividere con altri le esperienze ed insieme trovare le strategie più efficaci per affrontare la vita quotidiana Conoscere la malattia, essere in grado di affrontare l’emergenza, ricercare informazioni sul sistema dei servizi rafforzare le proprie capacità facendo leva sulle risorse di cui ciascuno di noi è portatore al fine di arricchire ogni singola esperienza.
Cosa vogliamo
Un’attività il più possibile preventiva all’insorgenza del disturbo e delle ricadute, un uso moderato, controllato e razionale nell’utilizzo degli psicofarmaci. Un’assistenza adeguata nelle fasi acute e di emergenza e nelle fasi di cronicità Una riabilitazione psico-sociale lavorativa ed abitativa con inserimenti lavorativi e servizi di supporto e controllo a domicilio ed in azienda Il coinvolgimento dei Familiari nel percorso terapeutico-riabilitativo La partecipazione al processo di innovazione delle pratiche sociali che comporta il confronto con i Comuni e con il territorio.